ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Gli appuntamenti
Cultura
Economia
Genere femminile
Job24

Se il potere è donna i conti dell'azienda vanno meglio

di Laura La Posta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 Marzo 2009

Poche, ma brave. Le manager ai vertici delle 2.652 imprese italiane (rilevate da Cerved) a guida femminile generano più ricavi e profitti dei colleghi in vetta alla maggioranza delle aziende. Non solo. Se nei consigli di amministrazione siede almeno una donna, il rischio di default o crisi aziendale è minore. Lo afferma una ricerca Cerved basata su uno dei maggiori database del nostro Paese.

E i dati, oltre ogni immaginazione, confermano quanto già appurato a livello internazionale dagli studi Catalyst e McKinsey: le imprese a guida femminile hanno performance gestionali e finanziarie superiori alla media di settore.

Smentito, dunque, chi pensava che queste conclusioni non potessero applicarsi alla realtà italiana. E adesso? Le manager, che nella crisi stanno tenendo meglio il timone e scalano posizioni, ora alzano la testa. Il nascente gruppo Minerva di Federmanager sta elaborando la proposta di rendere obbligatoria la quota di due donne nei board delle quotate e incentivare la presenza femminile ai vertici delle Pmi. Passerà? I dati dimostrano che sarebbe un antidoto contro i default.

6 Marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-